Saggistica

Nord meridiano

Da Mirafiore ad Amazon, storie di giovani al tempo della crisi

FRANCESCO DE FILIPPO

Dal 1986 lavora come giornalista per l’Agenzia ANSA, costruendo una carriera ricca di esperienze nelle redazioni di Napoli, Roma, dove ha operato per oltre diciassette anni, e Genova, maturando una solida competenza nel settore dell’informazione.

Dal 2011 risiede a Trieste, dove prosegue il suo percorso professionale. È stato corrispondente per Il Sole 24 Ore e redattore capo della rivista Arte & Carte, distinguendosi per il suo contributo editoriale. Ha inoltre guidato la cooperativa Informedia come presidente e lavorato come addetto stampa per diverse organizzazioni di rilievo campano e nazionale, apportando un contributo significativo alla loro comunicazione.

In Italia tutti parlano dei giovani: i politici, gli economisti, gli statistici, gli imprenditori, i sociologi, i giornalisti, mai i giovani stessi. Nord Meridiano dà voce proprio a loro: decine di ragazzi dai 20 ai 35 anni di ogni estrazione sociale raccontano se stessi e le difficoltà con il mondo del lavoro negli anni della crisi. Come avevano già fatto in Scampia e Cariddi con i giovani meridionali, una sociologa e un giornalista scrittore stavolta hanno attraversato l’Italia dal confine con la Francia a quello con la Slovenia.

Dalle storie raccolte emerge l’immagine di un Paese che resiste a fatica a una crisi che ha meridionalizzato le aree più produttive. Quelle dove oggi la disoccupazione giovanile è salita al 46% e in cui si è toccato il miliardo di ore di cassa integrazione. Le interviste a Giuseppe Bortolussi, Luciano Gallino e Maurizio Landini aprono ogni capitolo e, insieme alle foto di Francesco De Filippo, Luciano Del Castillo e Flamina Lera, illustrano il momento storico per individuare ragioni e colpevoli dell’inattesa, profonda, crisi economica e culturale del Nord.